Il controllo della coppia è fondamentale per garantire la qualità dei prodotti assemblati. Le viti e bulloni non serrati correttamente possono portare a danneggiamenti degli assemblati, vibrazioni indesiderate e cedimenti strutturali.

I moderni utensili garantiscono un controllo della coppia di serraggio molto preciso benchè gli intervallo di controllo dell’utensile e di manutenzione siano sempre più lunghi è sempre necessario programmare i controlli di routine e le manutenzioni in modo da prevenire eventuali interruzioni della produzione o problemi di qualità di serraggio.

la pianificazione e il rispetto delle tempistiche di manutenzione degli utensili pneumatici è ancora più importante nelle linee di produzione al fine di evitare blocchi alla produzione e anche gravi guasti agli utensili, che possono tradursi in costi di riparazione più elevati.

Tecnaco, per i suoi avvitatori pneumo-idraulici consiglia la prima revisione al termine dei 300.000 serraggi, come raccomandato dalla casa produttrice.
Al termine del ciclo di lavoro la macchina deve essere sottoposta a revisione da parte di personale specializzato per garantire la sostituzione dei componenti con parti originali e l’utilizzo delle corrette procedure di controllo e taratura degli avvitatori.

le operazioni di taratura, manutenzione e riparazione, eseguite da personale certificato, oltre a garantire il corretto funzionamento dell’avvitatore e la sicurezza dell’operatore, consente il mantenimento della garanzia del prodotto.